Zanolini Commercio all’Ingrosso di Gnignasco seleziona, restaura e vende mobili e complementi di arredamento. Il titolare ha rilevato dal 1972 l’attività dal padre, e con essa anche la passione e il bagaglio di competenze che ha contraddistinto la gestione precedente. Grazie alla qualità dei servizi, a un approccio alla gestione della clientela basato sulla cortesia e sulla capacità di soddisfare le esigenze, l’attività ha acquisito una quota di mercato, ponendosi a punto di riferimento del territorio. Notevole è anche la presenza nei mercati internazionali, soprattutto in quelli di Francia e Svizzera. La rete clienti di questo selezionatore di mobili in stile a Novara vede il suo centro in una sala espositiva di grandi dimensioni, in grado di ospitare una vasta gamma di prodotti, destinati esclusivamente al commercio all’ingrosso.
I servizi proposti dall’intenditore di mobili in stile a Novara comprendono principalmente la commercializzazione di mobili e complementi d’arredamento. Efficiente è anche il servizio di restauro, che si avvale di tecniche di lavorazione sia antiche che moderne. La prospettiva è quella della commistione tra innovazione e tradizione, un approccio flessibile in grado di rispondere alle sfide del mercato. Ad arricchire l’offerta, infine, interviene un certa capacità di selezione di mobili antichi e in stile, che spicca per senso del gusto e padronanza degli strumenti di analisi storica e artistica.
L’esperto di mobili in stile di Novara propone, in particolare, i seguenti prodotti: tavoli e sedie, scaffalature, mobili per archiviazione, armadi e pareti attrezzate, mobili per zone relax, componenti di arredo per il bagno, angoliere, librerie, cassettiere, comò e comodini, consolle, credenze, letti e testate, porta tv, secretaire, scrivanie.
Tutti prodotti, questi, che possono fare riferimento a tre categorie in particolare: i mobili in stile, i mobili antichi e i mobili vecchi. I mobili in stile sono articoli prodotti recentemente, ma che richiamano in toto gli stili, le forme, le linee e all’approccio ai materiali di una specifica epoca. Sono riproduzioni, quindi, in grado di coniugare il fascino del passato alla solidità del presente. I mobili antichi sono invece realizzati in epoche anche lontane da quella attuale, e non più tardi della metà del 1850 (anche se alcuni tendono a porre come età di riferimento la fine del XVIII secolo). Si definiscono mobili vecchi, infine, quelli realizzati dal 1850 fino ai primissimi decenni del Novecento, frutto dunque di tecniche non più utilizzate. Il confine tra mobili vecchi e mobili – cosiddetti – “del secolo scorso” è rappresentato dall’esplosione dello stile Liberty (che rielabora le istanze classiche) e dell’Art Déco .
Zanolini Commercio all’Ingrosso di Grignasco specializzati in complementi di arredo e mobili. Offre i seguenti servizi:
Tra le categorie particolari di mobili, spiccano le seguenti:
Tra i prodotti in commercio spiccano: tavoli e sedute, scaffalature, mobili per archiviazione, armadi e pareti attrezzate, mobili per zone relax, arredo bagno, angoliere, librerie, cassettiere, comò e comodini, consolle, credenze, letti e testate, porta tv, secretaire, scrivanie.
L’azienda può vantare una solida presenza nel territorio ma anche molte collaborazioni all’estero. Forte è la partecipazione ai mercati internazionali, come Francia e Svizzera. Merito di un approccio votato alla ricerca della qualità e rafforzato da un solido bagaglio di competenze, trasmesso di generazione in generazione, e dalla passione per questo lavoro. Le anime dell’attività sono il laboratorio e la sala espositiva, molto grande e spaziosa, destinata esclusivamente al commercio all’ingrosso.